Al momento stai visualizzando Chiavi Elettroniche: Eleva l’esperienza degli ospiti e Semplifica la Gestione Alberghiera

Chiavi Elettroniche: Eleva l’esperienza degli ospiti e Semplifica la Gestione Alberghiera

  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Chiavi elettroniche e digitali per una gestione accessi senza preoccupazioni

Se gestisci una struttura alberghiera o sei un professionista del settore avrai sentito parlare delle chiavi elettroniche. Ti sarai anche chiesto se ne vale davvero la pena. Sei arrivato nel posto giusto!
Prosegui la lettura per scoprire i vantaggi di questo sistema di accessi e a cosa prestare attenzione nella scelta di tali tecnologie. 
 

Chiavi Classiche: perché cambiare?

Hai sempre usato le classiche chiavi meccaniche, è davvero necessario cambiarle? No, non è necessario, ma una volta cambiate non vorrai più tornare indietro. Adottando questa tecnologia potrai dire addio a molte preoccupazioni che stanno rallentando la tua attività.

Le classiche chiavi meccaniche, nonostante il loro fascino, manifestano diverse problematiche. Sono spesso un ingombro per gli ospiti, non è infatti raro che vengano smarrite creando problemi di sicurezza. Una possibile soluzione è mantenere la portineria attiva per agevolare le operazioni al cliente e consentirgli di lasciare le chiavi quando esce. L’ospite è così vincolato a doversi dirigere in portineria non solo ogni volta che rientra in albergo, ma anche al momento del suo primo arrivo. Di contro, questo obbliga l’albergatore a lasciare la portineria attiva per consentire ai suoi ospiti di raggiungere la propria camera. 

Le complicazioni non finiscono qui. Qualora le chiavi venissero smarrite vi sarebbe un problema di sicurezza, potrebbe rendersi addirittura necessario cambiare la serratura della porta. 
Vi è anche la possibilità che la chiave si rompi nella serratura, bloccandola, ed imponendo altri costi per la sostituzione.

Insomma, la cara vecchia chiave meccanica, a cui siamo tanto affezionati, ci da anche molte preoccupazioni. 

Chiavi elettroniche, digitali e tastierini numerici: i principali vantaggi

Compresi gli svantaggi delle chiavi meccaniche, vediamo ora i vantaggi delle alternative. Questi sono molti e variegati, perché chiavi elettroniche e soluzioni simili sono spesso strumenti di un più ampio sistema di automazione hotel

Aziende di domotica alberghiera come HCS by Airvent, infatti, propongono una vasta gamma di alternative per automatizzare e rendere più efficiente la gestione degli accessi.
Tra questi compaiono le chiavi elettroniche sotto forma di tessere, bracciali o porta chiavi, chiavi digitali utilizzabili tramite link o app per smartphone, o codici e tastierini numerici. 

Tali strumenti possono affiancare sistemi di automazione alberghiera più o meno complessi. Di seguito ci focalizzeremo sui principali e più diretti vantaggi dell’automazione accessi.

1. Controllo Accessi e Gestione Hotel più Efficienti

Tutte le attività di accesso sono controllate e rese più sicure. Tramite le chiavi elettroniche sarà sempre possibile risalire a chi ha effettuato l’accesso, quando e per quanto tempo. Anche l’attività del personale potrà essere tracciata ed ogni membro identificato. Questo significa maggiore controllo, sicurezza per gli ospiti e minori preoccupazioni per l’albergatore. 

Nessun problema se una chiave elettronica, sotto forma di tessera o bracciale, viene smarrita o non restituita. Basta un click per bloccarla, eliminando potenziali rischi alla sicurezza di personale e ospiti. 

Inoltre, l’utilizzo di tali strumenti consente la diffusione in tempo reale di molteplici informazioni, come chi sta svolgendo una determinata mansione, in quale camera si trova il personale, quali camere sono state già riassettate e così via. Ciò consente di velocizzare l’operatività interna del personale, riducendo le perdite di tempo ed offrendo standard di servizio ancora più elevati agli ospiti. 

2. Comfort per gli Ospiti

Un braccialetto sul braccio, una tessera da inserire nel portafoglio, un’app per cellulare. Leggere, semplici da portare, studiate per non essere dimenticate e lasciate in giro, queste sono le chiavi che la tecnologia può offrire.

Le nuove chiavi non sono un ingombro e rendono l’ospite indipendente dalla portineria. Non sarà più necessario attendere l’ospite per la consegna della chiave, perché questi riceverà la sua chiave digitale direttamente sul suo smartphone ovunque si trovi, sotto forme di codice numerico o app. 

Come se non bastasse, queste chiavi comunicano con le possibili automazioni di stanza. L’ospite vedrà il suo soggiorno arricchito da servizi ed esperienze attivate automaticamente al suo arrivo. Sarà inoltre proprio l’ospite a potere scegliere il tipo di chiave a lui più congeniale, personalizzando la sua esperienza come mai prima d’ora.

3. Risparmio energetico

 

 

 

4. Fai risaltare il tuo Hotel Brand

 

 

Sistemi di Domotica e Automazione Accessi Hotel: a cosa stare attenti

 
 
 
  

 

 

 

 

 
 
 
Congratulazioni, se arrivato alla conclusione di questo articolo! Se lo hai trovato utile, ricorda di iscriverti alla nostra newsletter facendo click su contattaci e seguici su LinkedIn per non perderti le novità di settore

Scopri la domotica per hotel hcs

Richiedi maggiori informazioni sui nostri Sistemi di Domotica Alberghiera per Supervisione, Gestione Accessi e Risparmio Energetico