I Vantaggi della domotica hotel: focus sull’automazione camere per il risparmio energetico
1. Trasforma le tue camere d’hotel in Smart Room
Il primo passo per rendere il tuo albergo ecosostenibile è trasformare una classica camera d’albergo in una smart room.
Centralina e terminali intelligenti, affiancati da sensori all’avanguardia e software dedicati, permetteranno alle tue camere di autogestirsi.
Esattamente, la camera diventerà “intelligente”.
Saprà quando attivare o disattivare le utenze, quando un ospite la occupa, quando questi invia un comando ed anche quando ignorare i suoi comandi.
L’automazione camere è il perno dell’efficientamento energetico implementato dalla domotica alberghiera.
Vediamo nello specifico come si ottiene questo risparmio energetico. In particolare, le smart room lo perseguiranno tramite due direttrici principali:
- Automazioni camera basate sulla presenza dell’ospite
- Automazioni camera basate sul comportamento dell’ospite
1. Automazioni camera basate sulla presenza dell’ospite
Grazie alla moderna sensoristica integrata con terminali che comandano utenze e servizi di camera, questa reagirà automaticamente all’arrivo e alla partenza dell’ospite.
La camera, integrata col software che gestisce l’albergo per il check-in digitale, saprà in anticipo quando l’ospite sta arrivando per la prima volta. Tale informazione le consente di accogliere l’ospite con una temperatura intermedia, raggiunta gradualmente senza sforzare le unità di climatizzazione.
Ciò riduce lo scarto termico con l’esterno e con la futura possibile temperatura target scelta dall’ospite, riducendo ancora una volta lo sforzo energetico.
Questo piccolo vantaggio è solo l’antipasto, il piatto forte deve ancora arrivare.
Così come reagisce all’arrivo degli ospiti, le smart room reagiscono alla loro partenza.
Quando la camera è vuota l’illuminazione si spegne in automatico e la climatizzazione ritorna ad un livello stabile di comfort con poco scarto con l’esterno.
Anche le tende o gli oscuranti vengono automatizzati, schermando ulteriormente la stanza dall’esterno per la massima efficienza.
2. Automazioni camera basate sul comportamento dell’ospite
E quando l’ospite è in camera, come può la smart room continuare a ridurre le emissioni?
Ecco svelato il mistero.
In primis, la ventola reagisce in modo efficiente alle temperature selezionate dall’ospite, utilizzando velocità che permettano un raggiungimento della temperatura target efficace ma efficiente.
Inoltre, il sistema rileva la temperatura ambientale e previene l’ospite dal selezionare cambiamenti troppo drastici, che genererebbero a lungo andare un fastidio per sé ed un forte dispendio energetico.
In questo modo si evita di sforzare continuamente le unità del clima, lavorando su temperature agevoli da mantenere.
Ma non è finita qui.
Uno dei più grandi dispendi energetici è climatizzare un ambiente aperto con l’esterno. Per questo la climatizzazione si spegnerà, o manterrà stabile il suo lavoro senza andare sotto sforzo, quando gli ospiti aprono una o più finestre. Il risultato di tale automazione è ancora un altro passo verso un hotel ecosostenibile.
2. Efficienza Energetica per Hotel Ecosostenibili
L’automazione delle camere è solo uno degli strumenti che la domotica alberghiera dedica all’efficienza energetica. Ma ne è senza dubbio il principale.
Per riassumere, l’ambiente è protetto nei seguenti modi:
- Minori consumi energetici dati dallo spegnimento di luci e climatizzazione nei momenti opportuni;
- Temperature target più lineari e facili da mantenere;
- Minori sforzi delle unità di climatizzazione che ne allungano la vita utile.
L’automazione camere d’hotel si può inoltre adattare alle esigenze specifiche di strutture e ambienti, identificando nuove opportunità di ecosostenibilità.
Per un consulto gratuito su come aumentare l’efficienza energetica del tuo hotel scrivici a info@airventhcs.com o chiama il +39 02 38202282.