Al momento stai visualizzando Efficienza Energetica: rendi il tuo Hotel Sostenibile in 4 step

Efficienza Energetica: rendi il tuo Hotel Sostenibile in 4 step

  • Categoria dell'articolo:News
  • Tempo di lettura:5 minuti di lettura

Scopri come la Domotica ALBERGHIERA trasforma la tua struttura in un hotel ecosostenibile 

I dati sono incontrovertibili: sempre più turisti danno priorità a mete ecosostenibili
Numerosi studi di mercato riportano trend in linea con la precedente affermazione.
Secondo Expedia Travel Group 2022 Sustainable Travel Study, il 90% dei turisti considera soluzioni ecosostenibili. 
 Per Intrepid Travel: Global Sustainable Travel Report 2022: “Il 61% dei viaggiatori è più propenso a prenotare un’esperienza di viaggio che protegge l’ambiente.” 
Anche Booking.com conferma questa dinamica col travel sustainable report del 2023
  • Il 64% dei viaggiatori è disposto a prenotare un hotel sostenibile, se lo stesso prezzo e la stessa qualità sono garantiti”;
  • Il 43% dei viaggiatori è disposto a spendere di più per un soggiorno in un hotel sostenibile“.
Si stima che tale interesse verso hotel ecosostenibili continuerà ad aumentare, perché ad oggi gli under 35 sono il segmento di viaggiatori più inclini a preferire per soluzioni green.
Questo segmento di turisti nei prossimi anni acquisirà sempre più potere economico, diventando uno dei principali gruppi a cui rivolgere le proprie offerte alberghiere.
 
 Chiarita la necessità di andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla sostenibilità alberghiera, la domanda sorge spontanea. Quali sono le caratteristiche di un hotel sostenibile?
 
Sono molteplici gli strumenti che consentono di ridurre le emissioni e l’impatto ambientale. L’automazione hotel è uno di questi. 

Nei prossimi paragrafi scoprirai come la domotica alberghiera renderà la tua struttura in un hotel sostenibile in 4 passi. 

1. Risparmio Energetico di Camera

La riduzione dei costi energetici di camera è il primo step. 

Luci sempre accese e unità di climatizzazione che lavorano continuamente sotto sforzo hanno un impatto ambientale estremamente pesante. Impatto che si traduce molto spesso in bollette salatissime per l’albergatore.  

Qui entra in gioco la domotica hotel, che rende felici ospiti e albergatori. Un ecosistema tecnologico intelligente adatta la climatizzazione allo stato della camera e alle attività degli ospiti.
Ciò consente, mantenendo alti standard di comfort, di ridurre lo sforzo della climatizzazione quando l’ospite non è in camera o apre le finestre. Le unità di climatizzazione si adattano alle temperature esterne e degli ambienti circostanti, garantendo comfort agli ospiti col minimo sforzo.
Inoltre servizi di camera ed illuminazione sono gestiti a seconda della presenza dell’ospite in camera.

Tale duplice funzione riduce significativamente le emissioni, generando un significativo risparmio energetico.

 

2. Promozione di comportamenti ecosostenibili

Tramite automazioni preimpostate, suggerimenti interattivi e gamification, la domotica hotel promuove comportamenti sostenibili. 

Il vantaggio è doppio:

  • maggiore riduzione dei consumi e conseguente risparmio per l’albergatore;
  • soddisfazione e senso di coinvolgimento e appartenenza da parte del pubblico più attento all’ambiente. 

L’automazione intelligente evita comandi manuali dannosi per l’ambiente e per gli ospiti. 
Suggerisce inoltre le modalità più efficienti di climatizzazione, come una velocità ventole adeguata, una giusta temperatura di comfort, l’uso corretto di luci e clima. 
Infine, permette all’albergatore di coinvolgere gli ospiti in contest mirati all’uso consapevole delle risorse energetiche, introducendo dinamiche di gamification per premiare gli ospiti più attenti. 

3. Efficienza Energetica

L’automazione hotel consente di gestire l’intera struttura da un pannello di controllo. 
L’abilità di pianificare, coordinare, gestire e programmare automazioni e servizi con un click, dividendoli per aree e piani, è di fondamentale importanza per una gestione efficace ed efficiente.

La struttura aumenta la sua efficienza energetica, tra i vari, nei seguenti modi:

  • oscuranti di tende e tapparelle schermano automaticamente la luce del sole in estate, quando l’ospite non è in camera o le aree sono vuote, prevenendo l’innalzamento della temperatura;
  • porte e finestre si chiudono automaticamente per ridurre inefficienze termiche;
  • corridoi ed aree comune vengono mantenute a temperature intermedie, evitando che alcun ambiente subisca sbalzi termici.

4. Strumenti sostenibili e duraturi

La sostenibilità alberghiera non è solo il risultato di un attento e programmatico risparmio energetico. 

Bensì è frutto di una filosofia che contraddistingue ogni processo. 

Vi è sostenibilità quando lo stesso terminale, in vetro temperato, resiste senza necessità di essere cambiato per più di 10 anni. 
Vi è sostenibilità quando l’usato non si butta, ma viene riportato all’interno del ciclo produttivo per minimizzare la produzione di rifiuti ed il consumo di materie prime.
Vi è sostenibilità quando si elimina l’uso di oggetti usa e getta o quando questi sono green e sostenibili, come metodologie di accesso tramite codice numerico, app o tessere in legno e riciclabili. 
Vi è sostenibilità quando le unità di climatizzazione durano il 20% grazie ad un lavoro più lineare. 

Un hotel ecosostenibile lo è grazie alla cura di ogni dettaglio, dalla gestione del clima alla progettazione di servizi e processi. 
Per questo è necessario affidarsi a professionisti del settore con esperienza decennale. Come HCS by Airvent, che struttura soluzioni su misura per adattare tecnologia all’avanguardia con le specifiche esigenze di ogni realtà. 

Vuoi un consulto gratuito su come automatizzare il tuo hotel per diminuirne le emissioni? Scrivici a info@airventhcs.com o chiama il +39 02 38202282.

Complimenti, sei arrivato alla fine dell’articolo. Se credi che la domotica hotel faccia a caso tuo o sei ancora incerto e vuoi maggiori informazioni, non esitare a contattarci. Per te consulenza e preventivo gratuiti e senza impegno. Sfrutta l’occasione, diventa il progresso.
Se hai trovato utile l’articolo, ricorda di iscriverti alla nostra newsletter facendo click su contattaci e seguici su LinkedIn per non perderti le novità del settore.

Scopri la domotica per hotel hcs

Richiedi maggiori informazioni sui nostri Sistemi di Domotica Alberghiera per Supervisione, Gestione Accessi e Risparmio Energetico