Scopri come grms e domotica Hotel possono supportare la tua attività alberghiera
Sei incuriosito dalle nuove soluzioni tecnologiche per il mondo alberghiero, ti chiedi come software o automazioni possano dare valore aggiunto al tuo hotel? Congratulazione, sei nel posto giusto.
Domotica Hotel e GRMS indicano una serie di soluzioni tecnologiche integrate mirate ad automatizzare i processi alberghieri. Tali automazioni forniscono maggiori comfort agli ospiti mentre riducono costi e carico di lavoro sostenuti dell’albergatore. Di seguito verranno illustrati 5 dei principali vantaggi offerti dai sistemi di automazione hotel.
1. Risparmio Energetico
Meno consumi energetici. Semplice, diretto, concreto, il primo vantaggio offerto è la riduzione della bolletta per l’energia. Una struttura alberghiera ha costi energetici considerevoli, in gran parte dovuti ai consumi energetici delle camere. Luci lasciate accese e impianti di riscaldamento o raffrescamento sparati al massimo per tutto il giorno non saranno più un problema.
Senza sistemi intelligenti di climatizzazione la soluzione spesso porta a scontentare l’ospite, imponendogli limitazioni o tariffe aggiuntive. O a scontentare l’albergatore, che deve sostenere costi energetici improponibili.
Qui entra in gioco la domotica hotel, che rende felice ospiti e albergatori. Un ecosistema tecnologico intelligente adatta la climatizzazione allo stato della camera e alle attività degli ospiti, rendendo più efficiente la climatizzazione.
Il risultato è duplice.
Ospiti contenti, grazie ad una climatizzazione graduale basata sulla temperatura esterna, che previene temperature estreme e forti scostamenti termici.
Riduzione significativa dei consumi, ottenuta principalmente limitando la climatizzazione quando la finestra è aperta o gli ospiti non sono in camera. I casi studio sui sistemi HCS stimano un risparmio energetico medio di camera del 35%, consentendo all’albergatore di ripagare l’investimento in 3 anni circa.
2. Più Comfort per gli Ospiti
Servizi e automazioni per un soggiorno senza pensieri all’insegna del comfort, ecco cosa la domotica hotel può offrire agli ospiti.
Feedback in tempo reale permettono al personale di ridurre i tempi e garantire un servizio di eccellenza. Allo stesso tempo, sono molte le comodità che la tecnologia mette a disposizione dei fortunati ospiti.
Scenari luce, musiche, profumazioni o altre automazioni possono accogliere gli ospiti in camera. Una gestione di servizi ed utenze tramite console bordo letto fornisce loro l’immancabile comfort di gestire l’intera camera senza alzarsi dal letto, come se ogni porta, luce o finestra fosse un’estensione del loro corpo.
Personalizza le automazioni di camera, i metodi di accesso, i servizi forniti. Ogni dettaglio è curato per rendere indimenticabile il soggiorno, le fatiche di sempre diventeranno un ricordo lontano.
3. Sicurezza ed Efficienza Operativa
Sicurezza per ospiti e personale. Questo è un altro vantaggio innegabile dell’automazione hotel. Tramite un sistema integrato di terminali e sensori le varie aree della struttura scambiano informazioni in tempo reale, permettendo di intervenire tempestivamente qualora ce ne fosse bisogno.
Ogni accesso è tracciabile, identificando chi l’ha effettuato e quando, con segnalazione automatica degli accessi non consentiti. Gli allarmi vengono visualizzati dal sistema, che ne identifica posizione e natura e li segnala al personale per un pronto intervento.
Maggiore sicurezza e informazioni condivise consentono al personale di operare più rapidamente e con meno pensieri, riducendo gli imprevisti.
4. Finanziamenti Agevolati e a Fondo Perduto
La Comunità Europea e l’Italia hanno fatto la loro scelta. Promuovono e continueranno a promuovere l’avanzamento tecnologico delle strutture ricettive, sostenendo un’ospitalità sempre più inclusiva, a basso impatto ambientale ed efficiente.
La domotica hotel rispecchia pienamente questa nuova direzione. Ciò significa che gli interventi domotici potranno usufruire di finanziamenti agevolati e a fondo perduto, come l’Industria 4.0, il superbonus e molti altri.
5. Personalizza l’Hotel Brand Identity
I dettagli fanno la differenza. La differenza tra un buon soggiorno ed uno indimenticabile, dove ogni elemento è studiato per fornire un’esperienza positiva ed unica.
La domotica hotel ti aiuta nel curare e personalizzare ogni processo, servizio, dettaglio. Tramite esperienze, funzionalità ed elementi estetici su misura potrai valorizzare ancora di più gli elementi distintivi della tua attività. Sorprendi l’ospite non con un’accoglienza eccellente, ma con la tua accoglienza, unica ed inimitabile. Viaggerà nel mondo che tu hai creato. E sognerà di riviverlo, ancora e ancora.