Gli sforzi di marketing tuoi o del tuo team non riescono a supportare al meglio la tua attività alberghiera?
È difficile costruire una strategia di marketing efficace, ci vuole tempo e risorse, ma è semplicissimo sabotarla e nullificare i tuoi sforzi.
Continua a leggere e assicurarti di non stare gettando all’aria ore di lavoro per errori online critici ma facilmente risolvibili.
1. Sito Confusionario
Il sito rappresenta la tua offerta d’accoglienza. Spesso è uno dei primi punti di contatto che un potenziale ospite ha con la tua struttura e contribuisce significativamente alla prima impressione.
Un visitatore è in cerca di un posto dove andare in vacanza, desidera un’esperienza confortevole e senza complicazioni. Queste caratteristiche dovranno caratterizzare anche il vostro sito, permettendo ai visitatori di navigare agevolmente e raggiungere in pochi clic qualsiasi informazione essi cerchino.
Buona prassi è seguire la regola dei tre clic, per cui ogni pagina risulta raggiungibile tramite un massimo di tre clic. Questa è una linea guida che non deve distogliere l’attenzione dal creare un’esperienza online semplice e intuitiva, che presenti ai visitatori scelte chiare e pagine non labirintiche.
2. Poca Trasparenza
Gli utenti non vogliono sorprese negative, per convincerli della propria offerta è spesso imperativo eliminare le loro insicurezze. Ogni ospite può avere esigenze diverse e le strutture che non mostrano di poterle soddisfare rischiano di non venire neanche considerate. Non aspettarti di ricevere sempre la classica chiamata investigativa, gli utenti diventano più e più esigenti aspettandosi un’esperienza online esaustiva.
Fornisci informazioni chiare e complete. Sii diretto, conciso ed esaustivo nel mostrare tutte le offerte dell’hotel, servizi extra, prezzi, caratteristiche delle camere, parcheggi e qualsiasi altro elemento che può aggiungere valore agli ospiti. Assicurati di non tralasciare nulla ottenendo riscontri da ospiti ed utenti.
3. Non Essere Catchy
Anche l’occhio vuole la sua parte. Un design gradevole in linea col tuo posizionamento, un font piacevole da leggere, elementi grafici che attraggono l’utente, questi sono ormai fattori indispensabili per la tua presenza online. L’attenzione dei visitatori è limitata e il nostro cervello formula un primo giudizio in pochi secondi, spesso riconducibile a un banale “mi piace” o “non mi piace”, dettato da quanto è piacevole la prima esperienza.
Utilizzare immagini di alta qualità, video con un suono curato e scene accattivanti, design colorati ed elementi grafici che diano una sensazione di cura del dettaglio contribuiscono molto a convertire un utente in un ospite, più di quanto gli utenti stessi credono.
4. Mancanza di Pubblicità “Credibile”
Gli utenti hanno ormai maturato un certo livello di scetticismo, approcciano le comunicazioni aziendali con occhio critico, considerandole di parte e poco affidabili (salvo alcune eccezioni quasi sempre dovute al potere di un brand forte e con ottima reputazione). Per questo motivo ricercano conferme da fonti di cui si possono fidare, da persone che non hanno interessi economici in merito.
Per convincere gli utenti della tua offerta, fai in modo da spronare i tuoi ospiti a lasciare recensioni positive, commentare, postare foto online del loro soggiorno. Sfrutta i punti forti della tua accoglienza per fare generare online contenuti ai tuoi ospiti, questi saranno ritenuti molto più autentici e potranno costituire un importante fattore di conversione.
5. Non Offrire Valore
Sii presente nelle ricerche online dei tuoi potenziali ospiti. Affidarsi esclusivamente a intermediari come booking.com e ad annunci online può rivelarsi una strategia a perdere nel medio/lungo termine. Supporta i tuoi annunci con contenuti che offrono valore agli utenti, dando nuova ninfa alla SEO e aumentando le occasioni di contatto col cliente.
Attrai potenziali ospiti aumentando le ricerche organiche del tuo sito tramite un blog o una sezione news. Articoli genuinamente di aiuto a chi considera muoversi nella tua zona non solo possono spingere a confermare il viaggio, ma sono anche un ponte per portare viaggiatori sul tuo sito. Un classico esempio sono articoli in cui si presentano fiere e sagre locali, possibili attività da svolgere, luoghi particolari da visitare e così via.
Abbiamo raggiunto la conclusione di questo primo articolo. Se non hai commesso nessuno di questi errori, complimenti! In caso contrario, complimenti ugualmente, ora sai come migliorare la tua presenza online.