Fondo Rotativo Turismo 2023
La misura mira al potenziamento delle attività turistiche e ricettive sul suolo nazionale, tramite un misto di agevolazioni formate da un contributo a fondo perduto e da un finanziamento agevolato.
I beneficiari del Fondo Rotativo Turismo possono essere:
- Imprese alberghiere
- Attività agrituristiche
- Strutture ricettive all’aria aperta
- Stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici.
Interventi Ammissibili per usufruire degli Incentivi
Sono agevolabili interventi facenti parte di un programma di investimento compreso tra 500.000€ e 10.000.000€. Il programma dovrà partire entro 6 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento e concludersi non oltre 30 mesi da esso.
Sono ammissibili gli interventi che ricadono nelle seguenti aree:
- Riqualificazione energetica delle strutture;
- Riqualificazione antisismica;
- Eliminazione delle barriere architettoniche;
- Opere edilizie strumentali per i punti 1, 2 e 3;
- Realizzazione e svolgimento di attività termali;
- Arredamenti;
- Attività proprie di porti turistici e parchi tematici.
Tali interventi dovranno avere come oggetto attività svolte sul territorio nazionale ed essere congrui con i principi DNSH, cioè non dovranno costituire danni agli obiettivi ambientali.
Alcune spese sono agevolabili fino ad una percentuale del costo complessivo dell’intero programma di investimento. Nel dettaglio:
- I servizi di progettazione sono agevolabili fino al 2% del totale;
- Spese per la digitalizzazione fino al 5% del totale;
- Spese per suolo aziendale e sue sistemazioni fino al 5% del totale;
- Spese relative a fabbricati, opere murarie e assimilate fino al 50% del totale.
Non vi è limite di percentuale relativa all’intero investimento per le spese destinate all’acquisizione di nuovi macchinari, impianti e attrezzature.
In particolare, è stato confermato che sistemi di Automazione e Domotica Hotel rientrano tra le spese agevolabili. Il forte impatto sul risparmio energetico infatti fa ricadere suddetti sistemi nel punto 1 e rientrano nelle categorie di spesa più facilmente agevolabili: macchinari e opere murarie (queste ultime se necessarie).
L' Agevolazione - Finanziamenti Agevolati e Contributo a Fondo Perduto per Strutture Ricettive
La percentuale del contributo a fondo perduto, rispetto all’importo complessivo dell’investimento, è determinata dalla dimensione dell’azienda richiedente e dalla sua area geografica di interesse.
Per i programmi realizzati in Campania, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia:
- 30% per le micro imprese;
- 23% per le piccole imprese;
- 18% per le medie imprese;
- 10% per le grandi imprese.
Le micro e piccole aziende di queste aree godono di un incremento del 5% del contributo per gli interventi di innovazione digitale.
Per i programmi realizzati nelle altre aree geografiche, a seconda della specifica zona, la percentuale del contributo varia come segue:
- 15%-25% per micro imprese;
- 15%-20% per piccole imprese;
- 5%-15% per medie imprese;
- 0-5% per grandi imprese.
Il finanziamento agevolato invece ha un tasso di interesse fisso allo 0,5% annuo, nettamente inferiore ai tassi bancari. La durata massima è di 15 anni, compreso un periodo di preammortamento massimo di 36 mesi. Il piano di rimborso prevede un ammortamento a rate semestrali costanti.
Tempistiche e Procedure
Sarà possibile presentare domanda dalle ore 12:00 del primo marzo alle ore 12:00 del 31 marzo 2023.
Opererà un processo valutativo a sportello, con priorità accordata secondo l’ordine cronologico della ricezione delle domande.
Per usufruire dell’agevolazione l’impresa richiedente dovrà avere ottenuto positiva valutazione del merito di credito dalla banca finanziatrice e allegare la delibera di finanziamento per le spese ammissibili. Il finanziamento sarà erogato in massimo due soluzioni, più saldo finale.
Data la complessità dell’operazione, è caldamente consigliato affidarsi a specialisti del settore sia per la fornitura di servizi di riqualificazione delle strutture ricettive che per la gestione della domanda per il bando.
Noi di HCS forniamo sistemi di automazione e risparmio energetico con comprovati requisiti di ammissibilità. Inoltre collaboriamo con un team di specialisti che possono affiancare i nostri clienti in tutte le fasi della presentazione della domanda, aumentando le possibilità di ottenere le desiderate agevolazioni.
Chiamaci al +39 02 382 022 82 o scrivi a info@airventhcs.com per ulteriori informazioni.
