Aggiornamenti Transizione 5.0 della legge 30 dicembre 2024, n. 207 (Legge di Bilancio 2025)
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti novità per la Transizione 5.0.
Novità volte a potenziare il contributo e facilitarne l’accesso da parte delle imprese. Allo stesso tempo vi è un chiaro segnale di urgenza sulle tempistiche.
Benefici apportati dalla Legge di Bilancio 2025
La legge ha potenziato la cumulabilità. L’agevolazione è ora cumulabile con il credito d’imposta ZES e anche con le misure basate su risorse regionali. È stata pertanto introdotta la possibilità di cumulo con tutte le agevolazioni, incluse quelle finanziate con fondi europei, a condizione che il sostegno non copra le medesime quote di costo dei singoli investimenti del progetto di innovazione.
La legge ha anche modificato gli scaglioni di investimento.
Le prime due fasce sono state unificate (fino a 2,5 milioni e da 2,5 a 10 milioni di euro) in un unico scaglione al quale si applicano le aliquote del 35%, 40% e 45% precedentemente previste per la sola prima fascia.
Il potenziamento riguarda il fotovoltaico, aumentando il credito per investimenti in impianti con moduli di tipo A del 30% e prevedendo una maggiorazione del 10% per i moduli B e C.
Sono state inoltre introdotte due rilevanti semplificazioni procedurali:
- la sostituzione di macchinari che hanno terminato da oltre 24 mesi il periodo di ammortamento, è esente dal calcolo del risparmio energetico ottenuto;
- per i beni 4.0 acquisiti tramite contratto EPC (Energy Performance Contract) con una ESCo, è stato stabilito il riconoscimento automatico dell’efficientamento energetico previsto con applicazione dei parametri previsti per il primo scaglione di riduzione dei consumi energetici.
Credito per interventi di Domotica Hotel - Tempistiche e Vantaggi
Le modifiche apportate permettono ai beni I4.0 acquisiti tramite ESCo di generare automaticamente un contributo del 35% senza calcolo del risparmio energetico.
Questa novità velocizza fortemente tempi e procedure per l’ottenimento del credito di imposta.
I sistemi di domotica hotel di HCS by Airvent sono infatti idonei all’ottenimento del credito essendo certificati per la 4.0 da un’ESCo abilitata, questo garantisce massima rapidità e sicurezza nell’ottenimento dell’agevolazione per alberghi e strutture ricettive.
La Legge però non conferma il prolungamento della norma nel 2026. Rimane quindi l’esigenza di muoversi quanto prima per ottenere il beneficio entro il 31/12/2025.
Per un consulto gratuito scrivi a info@airventhcs.com o chiama il +39 02 38202282.
